Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

NOLEGGIO BICICLETTE

Tor˙noinbici è un progetto pilota proposto dall’Associazione intor˙no che prevede l’attivazione di un servizio gratuito di noleggio biciclette presso un istituto scolastico, rivolto agli adulti accompagnatori dei bambini iscritti alla scuola.
La proposta si rivolge agli utenti della scuola offrendo l’opportunità di utilizzare un mezzo di trasporto comodo, veloce, economico che permetta loro di recarsi al lavoro, nel centro cittadino o anche a fare la spesa con un mezzo alternativo all’automobile, evitando di pagare e cercare il parcheggio, consumare benzina.
Conseguenza diretta e scopo principale del progetto è:

• la diffusione di pratiche sostenibili di mobilità tramite l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto primario quotidiano;
  • l’ incremento degli spostamenti a piedi “casa-scuola” per ottenere effetti positivi sia dal punto di vista della sostenibilità urbana che della vivibilità degli spazi cittadini;
  • la riduzione della congestione del traffico nell’area intorno alla scuola negli orari di entrata ed uscita;
  • l’aumento del grado di sicurezza nell’area intorno alla scuola per la riduzione delle auto in circolazione.

Partiamo dalla convinzione che per contribuire alla diffusione ed utilizzazione quotidiana di un mezzo di trasporto ecologico come la bicicletta nelle nostre città, non siano sufficienti, benché necessari,  quei provvedimenti ed iniziative messe in campo dalle amministrazioni pubbliche locali sulla base di politiche generali (spesso generiche) di trasporto e salute ambientale.
Siamo convinti che occorra soprattutto coinvolgere, ad un livello più basso della scala territoriale, coloro che vivono nel “luogo”  ove il rapporto tra utenti e servizi è più vicino, immediato e continuativo nel tempo: cioè nella scuola.

Scarica la rassegna stampa

FOTOGALLERY